“VOICE OF THE CUSTOMER”: IDENTIFICHIAMO I “GENERATORI” ED I “DISTRUTTORI” DELLA VOSTRA PROPOSIZIONE DI VALORE.

.

 

L’approccio professionale di Jarach&Associati parte sempre da una visione cliente-centrica del problema. L’ascolto della voce del cliente (“Voice of Customer”) è infatti prerequisito indispensabile per successivi momenti di advisory, siano essi rivolti agli specifici casi delle politiche di prezzo e di predictive analytics, sia ad un più vasto processo di strategic and business planning.

Da un lato, la ricostruzione dell’attuale “customer journey” vissuto dal cliente in modalità offline o online sia attività esistente, realizzato attraverso momenti di ricerca qualitativa e quantitativa, permette di identificare i “generatori” ed i “distruttori” di valore. A valle di ciò, vengono elaborate le più coerenti azioni per la soppressione dei secondi, che possono trasformarsi, a cascata, in comportamenti di premium pricing o di migliore e più agevole comprensione dello scenario predittivo per il futuro di vendite ed operations.

Dall’altro, nel lancio di un nuovo prodotto o di una nuova soluzione commerciale la “Voice of Customer” assicura un più definito perimetro di azione per la declinazione delle soluzioni commerciali di prezzo e delle altre leve coordinate del mix di marketing.

Le nostre “Voice of Customer” sono realizzate attraverso un mix di processi qualitativi (Focus Group, Interviste in Profondità) che quantitativi (tecniche a la Fishbein, conjoint analysis, cluster analysis), sviluppate su database di clienti del Committente o su panel di Jarach&Associati. I dati sono raccolti dalle nostre piattaforme proprietarie online e vengono elaborati con i più accurati modelli e strumenti statistici.