PREDICTIVE ANALYSIS: ANTICIPIAMO I DESIDERATA DEI VOSTRI CLIENTI PER INCREMENTARE IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI MERCATO.

 

La rivoluzione dei big data porta con sé enormi potenzialità di stabilizzazione nel tempo della componente di flussi di ricavi per le imprese. Grazie alla migliore conoscenza dei desiderata del mercato, le imprese possono adeguare in breve tempo ed in maniera efficiente le loro strategie di supply chain management, i loro processi di marketing & sales e le loro politiche di finanziamento degli impieghi a breve e medio termine.

Attraverso l’utilizzo dei più efficaci modelli predittivi, generabili su un ampio ventaglio di piattaforme informatiche nonché personalizzati sullo specifico cliente in funzione del suo settore e delle sue SKU, il team di J&A elabora un’efficace stima predittiva delle future vendite aziendali. Ciò permetterà, a sua volta, di allineare le politiche di prezzo aziendali, favorendo un costante processo di miglioramento dei margini senza con ciò penalizzare la capacità ed i livelli di saturazione degli impianti o della forza lavoro.

Ad oggi, la nostra esperienza sulla predictive analytics, sviluppata anche attraverso la release di software ad hoc sviluppati dal nostro team di system integrator, è maturata su più di 10 settori, sia B2B che B2C. I risultati riscontrati segnalano un incremento a doppia cifra della marginalità aziendale già all’interno del trimestre successivo al lancio del progetto predittivo.

La nostra frontiera di azione è tuttavia rappresentata dall’integrazione a valle dell’impresa del processo predittivo, coinvolgendo anche i clienti nell’elaborazione delle loro stime di domanda, verso un modello di filiera trasparente e concertata, con benefici tangibili per tutti gli attori.